Valle di Kathmandu – 7 Giorni
€650
per person
Un tour completo ed indispensabile per chi è intenzionato a conoscere e comprendere a fondo la vera “culla della civiltà nepalese”: La Valle di Kathmandu. Una settimana per conoscere ed assaporare non solo le 3 Grandi Città Reali, ma anche e soprattutto i piccoli villaggi che hanno segnato la storia e cultura del popolo Newari.
Visiteremo il Villaggio di Madyapur Thimi, famoso per i suoi artigiani di terracotta e Festival del Sindoor Jatra che segna il nuovo anno nepalese; il tempio induista più antico del Nepal a Changu Narayan, risalente all’ epoca dei Licchavi dove vi è la più antica iscrizione sanscrita risalente al 464 d.C.; il Monastero Buddhista di Namo Buddha, famoso luogo di pellegrinaggio religioso connesso alla parabola tibetana della compassione, e il Villaggio di Panauti, luogo astrologicamente e geograficamente sacro agli Shivaisti.
Faremo visita anche al Tempio di Dashinkali, dove ogni sabato viene gremito dalla folla di fedeli pronti a portare alcuni animali in sacrificio alla potente dea per ottenerne il favore; all Villaggio di Pharping, dedicato a Guru Rinpoche o Padmasambhava; alla Gola di Chobar, mitologicamente connesso alla nascita della vita nella valle, e al glorioso villaggio di Kirtipur famoso per le sue battaglie di resistenza per l’indipendenza.
I pernottamenti sono previsti in ognuna delle tre Grandi Città Reali, Kathmandu, Patan e Bhaktapur, in modo da permetter così non solo di visitare le tre città con maggiore attenzione, ma anche e soprattutto per viverne gli aspetti più concreti della vita quotidiana, come le diverse usanze, lingue, costumi e cucina.
- Destination
-
Departure
Il tour settimanale prevede i primi pernottamenti a Bhaktapur e successivamente a Kathmandu. L'ordine può variare in base ad esigenze tecniche o su richiesta del cliente.
-
Departure Time
9:00 AM
-
Return Time
18:00 PM.
-
Dress Code
Casual, Informale, Comodo
-
Included
AlbergoBiglietti Ingresso AttivitàGuida ItalianaTransfers Aeroporto A/RTransporto Privato
-
Not Included
Pasti Pranzo/Cena
1
Arrivo & Trasferimento in Hotel - Visita Bhaktapur
Arrivo presso Aeroporto Internazionale di Kathmandu e trasferimento in Hotel presso la Città di BAKHTAPUR.
Check-in presso l'hotel.
e giornata dedicata a visitare Bhaktapur: l’Antica Capitale del Nepal, dichiarata Interamente Patrimonio dell’UNESCO nel 1974 e di cui è impossibile non innamorarsene a prima vista!
Visita della
pacifica e meravigliosa Bhaktapur Durbar Square, così ricca di Templi che ha generato il soprannome alla cittadina di "Città dei Devoti", al maestoso Palazzo Reale delle 55 Finestre della Dinastia Malla e alla più alta pagoda del Nepal, la Nyatapole, il Tempio a cinque piani dedicato alla Dea Siddhi Laxmi.
Visita al Tempio di Bhairavanath e la famosa Pottery Square, sede degli artigiani di terracotta che lavorano qui quotidianamente per poi rivedere i loro manufatti appena sfornati.
Non mancherà il momento per degustare il celebre “Juju Dhau”, lo yogurt dolciastro e artigianale tipico di questa città e diventato popolare come il piatto favorito del Re, davanti al Tempio di Dattrateya, tempio unico nel suo genere che fonde le tre maggiori divinità induiste.
Visita al Museo del legno intagliato e alla famosa Finestra del Pavone del 1600 ed infine in una piccola bottega artigianale dove si produce, ancora oggi la tipica Carta di Loktha, la carta tipica nepalese proveninte dall’omonima pianta Himalayana che vive ad oltre 1400 metri d'altitudine.
Rientro in Hotel e pernottamento a Bhaktapur.
2
Madyapur Thimi - Changu Narayan & Tempio di Vajrayogini
3
Dhulikel - Monastero di Namo Buddha - Mini trekking - Panauti
Colazione in Hotel & Partenza ore 09.00 AM.
Dopo la colazione si parte alla volta del verde villaggio di Dhulikel, tipico villaggio Newari con vista sull'Himalaya, per poi proseguire su una bellissima e verde collina, lontana dal caos cittadino, dove si innalza uno dei monasteri Tibetani meta di pellegrinaggio mondiale: il Monastero di Namo Buddha.
Visita del Monastero e dell' intero complesso monastico e partecipazione alla puja quotidiana nella sala di preghiera principale, per poi raggiungere l’effigie del Sacrificio di Buddha con la Tigre, simbolo della Grande Parabola Buddhista della compassione che rende questo luogo metà di pellegrinaggio.
Piccola pausa caffè o merenda nel piccolo villaggio sottostante il grande monastero, per poi iniziare un Piccolo Trekking in discesa, adatto a tutti, tra le campagne e villaggi nepalesi di Bhaltali, di circa 2/3 ore tra le verdi risaie ed alberi fioriti, per assaporare la lenta, pacifica e calma vita di campagna delle tribù Tamang e Gurung, e osservarli mentre coltivano le loro terre o ne raccolgonoi frutti nei loro abiti tradizionali.
Il trekking teminerà nel villaggio di Panauti, un piccolo e antichissimo villaggio, il cui centro storico si dice sia costruito su un unico blocco di pietra nella mistica e fortemente energetica confulenza di due fiumi sacri, che fa di questa città una delle più antiche e sacre della Valle. Visita del piccolo centro storico, i suoi “ghat” funerari e il grande Tempio di Lord Shiva.
Rientro in auto in Hotel e pernottamento a Bakhtapur.
4
Mattinata Libera & Trasferimento a Kathmandu - Kathmandu Durbar Square
Colazione in Hotel e Mattinata libera.
Partenza ore 12.00 PM e trasferimento in Hotel a KATHAMANDU.
Una volta completato il check-in nel nuovo hotel e preso possesso delle stanze, si inizia una passeggiata a piedi nel quartiere di Basantapur, tra le vie storiche della città, fino a visitare il centro principale: la Kathmandu Durbar Square. Visita guidata con nella piazza comprensiva del Palazzo Reale della Dinastia Malla, chiamato Hanuman Dhoka e il Gaddi Baithak risalente all'epoca Rana. Visita del Kumari Ghar, il palazzo in cui vive la Kumari, la dea vivente del Nepal, e i Templi induisti di Kaal Bhairav, Sweeta Bhairav e il Taleju Bhawani: tutti luoghi importantissimi per gli abitanti di Kathmandu.
Pausa Pranzo e caffè nella famosa Freak Street, celebre strada popolata dagli Hippie negli anni '70 che ha reso famosa questa città durante il periodo degli storico dell'Hippietrail.
Passeggiata tra le stradine colorate delo storico Mercato di Asan Bazar, antico luogo di snodo dell'antica via della seta, dove ancora oggi è possibile trovare spezie, incensi e tessuti di ottima e conveniente qualità.
Rientro in Hotel e pernottamento a Kathmandu.
5
Stupa di Bouddhanath - Tempio di Pashupatinath
Colazione in Hotel e Mattinata Libera.
Partenza ora 12.00 PM e visita Stupa di Bouddhanath: lo Stupa Buddhista più grande del Nepal, nel cuore del Quartiere Tibetano, zona in cui infatti vive la seconda concentrazione più grande di rifugiati tibetani dopo le persecuzioni del governo cinese.
Passeggiata e visita intono al grande Stupa e nel quartiere tibetano tutt’intorno, e visita in uno dei tanti monasteri buddhisti costrutiti da questa comunità pacifica.
Pausa Pranzo.
Dopo il pranzo, e una breve pausa shopping, ci si incammina per raggiungere uno Templi induisti più importanti e sacri del Paese: il Tempio di Pashupatinath, dove è possibile assistere silenziosamente alle cerimonie funerarie di cremazione induiste sulle rive del sacro fiume Bagmati, ed osservare anche come i Sadhu, seguaci del Dio Shiva, vivono nei loro Ashram spogliati del loro attaccamento ai beni materiale e vivendo di sola meditazione e digiuno.
Partecipazione facoltativa alla cerimonia induista Aarti: una suggestiva cerimonia fatta con giochi di fuoco, incensi e accompagnata da balli e canti, che viene celebrata ogni giorno proprio di fronte nal grande tempio del Dio Shiva.
Rientro in Hotel e pernottamento a Kathmandu.
6
Bouddhanilkanta - Stupa di Swayambunath - Visita Patan
Colazione al sacco e Partenza ore 06.30 AM.
La sveglia oggi suonerà alle 6.30, pei non perdere la bellissima Cerimonia Mattutina celebrata dai monaci bambini nel Tempio di Buddhanilkanta, dove è situata l’enorme statua del “Vishnu Dormiente”, adagiata nell’acqua, che ogni mattina viene purificata, lavata e vestita di tutto punto dai piccoli monaci.
Al termine della cerimonia si proseguirà verso la cima di una collina, dove risiede uno dei simboli di questa città e luogo importantissimo per gli abitanti di Kathmandu, poichè legato alla sua nascita mitologica: lo Stupa di Swayambhunath. Visita del complesso e piccola pausa nell’atmosfera mistica e pacifica di questo luogo, circondati dalle centinaia di scimmie che vivono nella foresta intorno, non per nulla questo tempio è chiamato "Tempio delle scimmie".
In tarda mattina si prosegue nella vicina e rigogliosa cittadina di Patan, città che io definisco la “Città degli Artisti” grazie ai millenari templi di intagliata arte Newari, i moderni e coloratissimi Murales e le abbaglianti statue d’oro delle sue famose botteghe artigiane.
Pausa pranzo e visita guidata nella città per visitare il Palazo Reale e il Museo di Arte Newari situato al suo interno, il misterioso Golden Temple, e i due storici Templi di Kumbheswor & Banglamuki, dove gli induisti si recano per i riti matrimoniali.
Al termine della visita guidata è possibile fare un piccolo workshop tra i suoni delle Campane Tibetane, storicamente fabbricate in questa città, per imparare a riconoscerne le diverse qualità tramite uno dei più famosi maestri e artigiani della città.
Rientro in Hotel e pernottamento a Kathmandu.
7
Dakshinkali - Pharping - Chobar & Kirtipur
Colazione in Hotel e partenza ore 08.30 AM.
Il Sabato è il giorno dedicato alla Dea Kali, perciò in mattinata si partirà presto per andare a visitare il Tempio di Dakshinkali, e le numerose cerimonie che vengono fatte in questo tempio esclusivamente nella giornata di oggi. Tantissime famiglie in fila pronte a sacrificare un animale, oppure una nocce di cocco, per chiedere il favore e il benestare della più potente Dea Femminile del pantheon induista: Kali.
Dopo aver assistito ai rituali ci si dirige nella vicina cittadina Buddhista di Pharping, piccolo villaggio reso famoso da Padmasambhava – Guru Rinpoche, importante Guru per i Buddhisti Tibetani. Qui potrete vedere infatti le nascoste caverne dove questo importante Guru si è fermato a meditare in Nepal, rendendo questa città luogo di pellegrinaggio buddhista in tutto il Mondo.
In tarda mattinata si parte alla volta del luogo che, secondo la mitologia locale, ha dato origine alla nascita di Kathmandu e della sua bellissima e verde Valle: La Gola di Chobar! Qui sono gelosamente conservati i Templi di Adinath, dove vi è la statua di uno dei “Lokeshwor” (Protettori Illuminati) della Valle, e anche uno dei quattro Templi di Ganesh più importanti della Regione, che si affaccia sulle sponde del sacro fiume Bagmati.
Pausa Pranzo.
Dopo pranzo si raggiunge il villaggio di Kirtipur: la città della Gloria. Un piccolo ma ridente tipico villaggio popolato dalla etnia dei Newari, dalla storia brillante e guerrigliera, testimoniata del grande e maestoso Tempio di Baagh Bhairav, e dal sopra-elevato Tempio di Maheshwar, dedicato a Shiva e Parvati, da cui godere di una magica vista sull’intera Valle.
Rientro in Hotel e pernottamento a Kathmandu.
8
Saluti Finali & Trasferimento in aeroporto
Colazione in Hotel e Check-Out ore 12.00 PM.
L'ultima giornata è dedicata a salutare questa terra fantastica e a godere di un po' di tempo libero, per provare qualche massaggio in una delle spa della città, o semplicemente si approfitta dell'ultima sessione di shopping, se previsto dal piano voli.
Trasferimento in Aeroporto & Fine dei servizi.
Location
Bhaktapur, Patan, Namo Buddha, Panauti, Changu Narayan, Thimi, Dhulikel, Kathmandu Durbar Square, Swayambunath, Bouddhanath, Pashupatinath, Bouddhanilkanta, Pharping, Dakshinkali, Kirtipur, Chobar
Bhaktapur : Bhaktapur, known locally as Khwopa and historically called Bhatgaon, is a city in the east corner of the Kathmandu Valley in Nepal located about 13 kilometres from the capital city, Kathmandu. Bhaktapur is the smallest city of Nepal as well the most densely populated.
Patan, Namo Buddha, Panauti, Changu Narayan, Thimi, Dhulikel, Kathmandu Durbar Square, Swayambunath, Bouddhanath, Pashupatinath, Bouddhanilkanta, Pharping, Dakshinkali, Kirtipur, Chobar